Come ogni anno, durante il corso di "Sistemi elettrici per l'energia" vengono effettute alcune visite tecniche ad impianti d'interesse. Quest'anno le visite hanno fatto conoscere agli studenti

• l'anello di luce di sicrotrone, la stazione elettrica, i quadri, i compensatori statici TCR, il sistema UPS rotante da 1 MW di Sincrotrone ELETTRA (aprile 2016)
  • la stazione elettrica di alta tensione di Padriciano (Terna) (maggio 2016)
  • la stazione elettrica blindata isolata in SF6, a 132 kV di Siderurgica Triestina (novembre 2016)
  • Ferriera_Foto_di_Gruppo_GIS
  • Padriciano_dopo_visita
  • Sincrotrone_Foto_di_Gruppo

AEIT - Sezione Friuli Venezia Giulia ed Università di TriesteDipartimento di Ingegneria e Architettura, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Trieste e il CRIAT (Centro Ricerche Interuniversitario sugli Azionamenti per i Trasporti) istituiscono in data 21 maggio p.v. una giornata di studio sul tema degli eventi atmosferici e della loro ripercussioni sull'esercizio degli impianti funiviari. Attuali e di grande interesse, le problematiche affrontate coinvolgono in maniera interdisciplinare l'attività professionale dei progettisti, degli esercenti e dei tecnici del settore. Viene quindi promosso un momento d'incontro e di confronto tecnico finalizzato a diventare un momento d'arricchimento e di spunto per migliorare le scelte future.

Attachments:
Download this file (Volantino_UNIVTS_210515_v3.pdf)volantino.pdf[Scarica il volantino dell'evento]365 kB

L'appuntamento è per il giorno 11 maggio 2015, presso l'aula magna dell'edificio H3 dell'Università di Trieste, a partire dalle ore 10. Questo secondo appuntamento (la prima giornata di studi sui sistemi fotovoltaici organizzata a Trieste rsale al 2008) è dedicato ai risultati ottenuti da questa tecnologia solare negli ultimi anni. Tra questi i regimi di grid-parity e di fuel-parity che oggi rappresentano i pilastri su cui il fotovoltaico potrà continuare a svilupparsi dopo la recente conclusione dell’era degli incentivi in conto energia. I dettagli della giornata, le modalità di iscrizione ed il programma preliminare sono disponibili a questa URL della AEIT-sezione del Friuli Venezia Giulia.

Funivia Sella Nevea - Bovec

Sabato 18 aprile 2015 è organizzata una visita tecnica agli impianti a fune del comprensorio di Sella Nevea – Monte Canin. Verranno illustrate le caratteristiche tecniche (strutturali, trasportistiche, elettriche e di automazione) della telecabina del Canin e del modernissimo “FUNIFOR” di Sella Prevala. La visita si propone di far conoscere, oltre agli aspetti tecnici dell’impianto, gli elementi di interesse naturalistico e storico del sito.

Maggiori dettagli sulla visita sono disponibili in questa pagina della AEIT - Sezione del Friuli Venezia Giulia.